top of page

BODY PAINTING

 

 

Il body painting, o pittura sul corpo, è una forma d’arte di origini preistoriche che utilizza come tela il corpo umano.

La particolarità di quest’arte è ovviamente il supporto d’eccezione e il carattere effimero dell’opera, in quanto al primo lavaggio viene cancellata per sempre.

I colori utilizzati oggigiorno sono all’acqua (si tolgono con una doccia), atossici e anallergici. Vengono prodotti dalle principali case di trucco per teatro, cinema e moda. Vengono applicati con pennelli, spugne e /o aerografo.

Il BODY PAINTING classico prevede la colorazione di tutto il corpo, in genere a torso nudo o in completo intimo. La tecnica più comune è quella che utilizza i pennelli e le spugne. I colori sono specifici per quest’arte, atossici e all’acqua, prodotti e testati dalle case di make up teatrale e moda . I temi più dipinti sono: finti vestiti, animali, floreali, astratti e pubblicitari. I body painter possono essere specializzati unicamente in questa disciplina oppure essere anche dei make up artist, dei pittori, degli aerografistio degli artisti in generale.

I lavori di body painting possono essere osservati sotto forma di :

-      ARTE PERFORMATIVA – durante la realizzazione del lavoro

-      OPERA VIVENTE – a lavoro terminato, viene esibito in genere per qualche ora

-      FOTO – scattate in studio o nella sede della performance

-      VIDEO – realizzato in studio o nella sede della performance.

 

 

Di seguito i Body Painting realizzati da noi Fate Trucchine:

 

naty.jpg
naty2.jpg
bottom of page